Corso di formazione su “Giornalismo e social media” il 26 Settembre 2017 ad Osimo

CORSO DI FORMAZIONE SU "GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA"

MARTEDI' 26 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
OSIMO (AN)
HOTEL "LA FONTE" - Via Fonte Magna, 33

Corso riservato ai giornalisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti OdG 

Disponibilità 100 posti
Iscrizione da effettuare presso Piattaforma SIGeF (Sistema Informatizzato Gestione Formazione) dell'Ordine dei Giornalisti
Possibilità di pranzare in loco al costo di € 10,00 a testa previa prenotazione a presidente@juterclub.it

Una volta per cercare le notizie si usavano le gambe e poi la testa per scriverle. I “ferri del mestiere” erano semplici: la cura delle fonti, girare per raccogliere informazioni e poi una buona scritture per mettere insieme gli elementi sperando di averne qualcuno in più della concorrenza. Il giornalista era uno dei primi ad arrivare sul posto dove era avvenuto il fatto. Servivano passione, curiosità, accuratezza, testardaggine, senso della notizia. Cose importanti anche oggi. Ma il giornalista non è più il primo ad arrivare sul posto dell’evento. Con il cellulare tutti fotografano, trasmettono video e notizie. Attraverso i Social chiunque fornisce  notizie, commenti, curiosità, immagini, pettegolezzi, bufale, sciocchezze. Insomma, un po’ di tutto, a qualunque ora, su qualunque campo. Al giornalista servono molti strumenti in più. Il corso servirà per entrare in questo nuovo mondo, per capirne i meccanismi e acquisire nuove conoscenze ormai indispensabili.

"I social hanno cambiato la nostra vita, ma anche il modo di lavorare dei giornalisti. Oggi un professionista della comunicazione può permettersi di ignorare i social? Può un cronista politico non essere un follower di Renzi, Alfano, Salvini o Grillo? Può un inviato ignorare il messaggio su Facebook scritto da un testimone di un importante delitto? Può un cronista sportivo ignorare l'ultimo tweet del portierone Gigi Buffon o dell'astro nascente Gigio Donnarumma? Gli apocalittici dicono che sono solo annunci, polemiche da 140 caratteri, insulti da Bar Sport. I colleghi sempre attivi sulla piattaforma dicono invece che spesso sono fonte di notizie. Ignorare questi strumenti vuol dire essere tagliati fuori. Il corso cercherà di spiegare opportunità e rischi di questi nuovi strumenti e soprattutto come utilizzarli in maniera professionale ed eticamente corretta. Le due relatrici, una delle quali ex allieva Ifg, lavorano in due diverse realtà professionali e hanno acquisito una particolare competenza in materia. Cercheranno di spiegare come districarsi in mezzo a tanti cinguettii inutili, come selezionare i messaggi e come difendersi dalle tante incognite che la Rete riserva”. 

Relatori: 
Paola Rosa Adragna (LaPresse)
Sara Bertuccioli (La Repubblica)






PAOLA ROSA ADRAGNA
E’ laureata in lingue e comunicazione all’Università di Cagliari e si è formata professionalmente all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino (biennio 2010.2012), specializzandosi nella gestione dei social media. Ha lavorato per tre anni e mezzo come Social media manager a La Repubblica, Redattore Web e Social media editor al Mattino, Redattore per LaPresse.

MARIA SARA BERTUCCIOLI 
Marchigiana, 33 anni, è nata a Gabicce, da qualche anno vive a Roma. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. E’ professionista dal 2013 ed è stata assunta da Repubblica.it dove svolge il ruolo di social media manager. 







Commenti